SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA IN OSPEDALE-IST.ORTOP. RIZZOLI

SIO- IOR - SEZIONE OSPEDALIERA DI SCUOLA SEC. DI I GRADO  PRESSO L'ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA


Codice Meccanografico: BOMM853029

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo n. 10 ha una sezione di Scuola Sec. di I grado che garantisce il servizio di istruzione scolastica per gli alunni ricoverati nei vari reparti dell’ospedale “Rizzoli” di Bologna – in particolare del Reparto di Chemioterapia, III Clinica Oncologica, Ortopedia Pediatrica e Chirurgia del Rachide – provenienti dalle scuole di varie parti d’Italia e anche per quelli provenienti dall’estero, anche se non iscritti in nessuna scuola italiana, data l’eccellenza degli Istituti Ortopedici Rizzoli.


IL PROGETTO EDUCATIVO

La Scuola in Ospedale garantisce l’assolvimento dell’obbligo scolastico consentendo la validazione dell’anno scolastico purché efficacemente documentato. I ragazzi ricoverati possono così proseguire il proprio percorso di studi e nel contempo esplicano il diritto/dovere all’istruzione. La salute e l’istruzione sono infatti due aspetti inscindibili che hanno lo scopo di sostenere il benessere fisico e psichico dei giovani affinché essi possano crescere, conoscere e apprendere.


DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE

L’attività della Scuola Sec. di I grado si esplica in vari reparti dell’ospedale “Rizzoli” e principalmente con i malati oncologici lungodegenti ricoverati nei reparti di Chemioterapia (CT), III Clinica Chirurgica, Chirurgia del Rachide e anche con gli alunni dell’Ortopedia Pediatrica, tutti provenienti da varie parti di Italia, data l’eccellenza dell’ospedale “Rizzoli” DI Bologna.

Durante il/i periodo/i di ospedalizzazione in generale, i ragazzi non sono quasi mai in grado di frequentare le scuole di provenienza e si trovano ad essere strappati, a volte nei casi gravi anche per lunghi periodi di tempo, dal proprio ambiente e forzati a vivere una esperienza traumatizzante per cui finiscono per presentare importanti ritardi scolastici. In particolare gli alunni lungodegenti dei reparti di CT e III Clinica Chirurgica, malati di due delle neoplasie più frequenti delle ossa (osteosarcoma e sarcoma di Ewing) giungono a perdere anche fino a 9/10 mesi di scuola.


GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi della sezione ospedaliera della Sc. Sec. di I grado, che si ispirano alla programmazione educativo/didattica d’Istituto presenti nel PTOF, e che sono prioritari per una scuola formativa, si propongono di favorire:

– la frequenza

– l’acquisizione di fondamentali conoscenze specifiche

– l’acquisizione di capacità logico- linguistiche e operative

– la conoscenza della realtà sociale attraverso la comprensione e l’uso di linguaggi nuovi

– la rimozione di alcuni effetti negativi causati dalla loro specifica condizione

– la prevenzione dell’insuccesso scolastico e delle difficoltà di apprendimento attraverso il riconoscimento dei crediti formativi, la realizzazione di proposte didattiche differenziate e l’utilizzo delle nuove tecnologie.


PERCHE’ LA SCUOLA?

Il Progetto scuola media dello I.O.R. ha lo scopo di aiutare questi alunni:

– nella continuazione degli studi;

– nella valorizzazione dell’istruzione;

– nel recupero dei ritardi cognitivi;

– nella personalizzazione della dimensione dell’accoglienza;

– nel mantenere vivi i rapporti con i compagni della classe di provenienza;

– nell’affrontare con serenità il trattamento ospedaliero.


STRATEGIE FORMATIVE

L’individualizzazione dell’apprendimento/insegnamento è un approccio didattico di base che caratterizza l’azione educativa della scuola ospedaliera, indipendentemente dal modello organizzativo adottato.

Relativamente ai giovani pazienti lungodegenti ricoverati nei vari reparti la coordinatrice del Consiglio di classe, quindi, dopo aver raccolto via Fax le informazioni necessarie dalla scuola di provenienza, organizza, insieme agli altri docenti, l’insegnamento in ospedale proponendo agli allievi un percorso di studio individualizzato tenendo conto delle rispettive programmazioni curricolari ricevute.

Una volta individuate le esigenze, poi, si avranno a disposizione più soluzioni fra cui scegliere quelle che, di volta in volta, meglio si presteranno al raggiungimento degli obiettivi e eventualmente anche la via telematica sarà sfruttata per promuovere collegamenti utili fra gli allievi e le scuole di origine.

Dopo ogni periodo di ospedalizzazione sarà attestato il credito formativo maturato e poi inviato alla scuola di origine cosicché anche i rispettivi insegnanti dell’alunno/degente saranno in grado di seguire e verificare i progressi effettuati nello svolgimento del percorso di studi programmato.

Per quanto riguarda invece gli alunni ricoverati con degenze medie o brevi a causa della brevità dei ricoveri, le lezioni verranno organizzate di giorno in giorno, senza richiedere particolari informazioni alle rispettive scuole e anche per questi alunni potrà essere inviato il credito formativo in base alle esigenze di ogni singolo caso.

I pazienti frequentanti la III media possono richiedere di sostenere l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di studi presso l’ospedale “Rizzoli”.


METODOLOGIA MATERIALI E STRUMENTI

Il processo di apprendimento/insegnamento scaturirà operando prevalentemente con lezioni individuali e, all’occorrenza, con piccoli gruppi di alunni, o della stessa classe o dello stesso livello anche se di classi diverse. Gli argomenti/contenuti saranno sviluppati, approfonditi e ampliati attraverso metodologie diverse afferenti alle varie discipline e, a seconda della necessità dei singoli alunni e dei relativi percorsi di studi, procedendo anche con attività di recupero, consolidamento e approfondimento. Le attività didattiche vengono proposte con i seguenti materiali e strumenti:

– materiale strutturato in dotazione alla scuola o portato dagli alunni;

– i computer messi a disposizione nell’aula didattica del reparto di

Chemioterapia o con i computer/tablet degli alunni stessi negli altri reparti;

– CD-ROM e DVD per tutte le materie e CD musicali.


CONTENUTI

In base alle informazioni ricevute dalle singole scuole degli alunni lungodegenti della Chemioterapia, della Clinica Ortopedica e Traumtologica III e di altri reparti si cercherà, laddove è possibile, di portare a termine le programmazioni di tutte le discipline inviate dalle scuole di origine e, a seconda dei singoli pazienti e delle loro condizioni, si potranno scegliere gli argomenti prendendo in considerazione quelli più adatti e più motivanti. I temi proposti, inoltrei veri, saranno generalmente caratterizzati da un percorso breve per permettere dficare il livello di acquisizione e assicurare una produzione finale che gratifichi l’alunno e fornisca ai docenti elementi di valutazione.

Per quanto concerne invece i pazienti dell’Ortopedia Pediatrica e della Chirurgia del Rachide, dove i ricoveri sono quasi sempre più brevi, saranno presi in considerazione i contenuti da sviluppare tenendo presente se si tratta di alunni di 1^, 2^, 3^, del periodo dell’anno scolastico (relativamente ai programmi già svolti dalle scuole di provenienza) e soprattutto le esigenze espresse dagli ammalati stessi, le difficoltà incontrate e l’interesse mostrato per un certo argomento.


PROGETTI

Nel corso dell’anno scolastico il Consiglio di Classe dello IOR valuta la possibilità di realizzare progetti didattici disciplinari, interdisciplinari e concorsi proposti dai colleghi del Consiglio di Classe, dall’ospedale, dai docenti della scuola media “Fabio Besta” dell’IC 10 di Bologna e da enti esterni collegati con l’ospedale.


VERIFICHE E VALUTAZIONE

La valutazione degli obiettivi raggiunti sarà effettuata dagli insegnanti in itinere, durante i momenti operativi, o alla fine delle attività proposte mediante verifiche di tipo formativo e sommativo con prove oggettive e soggettive. Nella valutazione globale degli alunni si terrà conto delle abilità acquisite, dell’impegno, delle possibilità di ogni alunno e dei progressi compiuti dal livello di partenza tenendo comunque sempre presente che si tratta di alunni ospedalizzati la cui attenzione e concentrazione è condizionata dalla malattia e dalle cure mediche.

Servizi

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Organizzazione e contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA CODIVILLA 9, BOLOGNA

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    40136

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    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica