INFANZIA GIOANNETTI

Codice Meccanografico: BOAA853014

Alla Scuola dell’Infanzia Gioannetti sono presenti 3 sezioni. I bambini e le bambine trovano un ambiente organizzato, con spazi strutturati atti a favorire nei bambini  il gioco libero ed  attività ludiche  guidate.

La programmazione educativa è alla base della progettazione delle attività didattiche; essa si propone di:

• favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni con particolare attenzione alle fasi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità;
  • sviluppare l’identità corporea, intellettuale, psicodinamica;
  • raggiungere l’autonomia intesa come capacità di fare scelte autonome, come capacità di muoversi e riconoscere le differenti realtà;
  • sviluppare la competenza intesa come abilità sensoriale, percettiva, motoria, linguistica, intellettiva;
  • sviluppare la cittadinanza intesa come capacità di stare in relazione con gli altri e l’ambiente,  sentirsene parte integrante.

Le insegnanti, due per sezione, elaborano la programmazione educativa e didattica all’interno della quale sono contenuti gli obiettivi formativi generali tratti dai cinque campi di esperienza, concepiti come ambiti conoscitivi del fare e dell’agire.

Le attività sono organizzate in modo flessibile con continua attenzione a ritmi, motivazioni ed interessi dei bambini. Il gioco è lo strumento privilegiato d’apprendimento e di relazione, attraverso il quale conoscere e socializzare.

L’importanza di ogni attività è sostenuta e motivata da metodologie che stimolano  l’esplorazione e la ricerca, intese come curiosità, manipolazione, sperimentazione, per rendere i bambini protagonisti dei propri  processi di apprendimento.

Le competenze digitali sono valorizzate all’interno di un percorso educativo scandito da tempi lenti nel quale l’apprendimento è determinato da esperienze manuali, corporee e creative.

Orario e giorni di funzionamento

Tempo scuola di 45 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 16:30.

Servizio di post- scuola

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 17:30. E’ a carico dei genitori, i quali, devono fare specifica richiesta al Comune di Bologna.

Orario e organizzazione della giornata scolastica

Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano singolarmente sui turni del mattino e del pomeriggio ed effettuano una compresenza al momento del pranzo.

Orari attività

7.30 – 9.00: Entrata dei bambini
9.00 – 10.00: Latte, conversazione, presenze, calendario e incarichi
10.00 – 11.30: Attività d’intersezione o di sezione su progetto
12.00 – 13.00: Pranzo
13.00 – 13.30: Prima uscita pomeridiana;
13.00 – 14.00: Attività ricreativa libera o semi-strutturata
14.00 – 15.00: riposino pomeridiano
15.00 – 15.45: Merenda, canti, lettura di favole, giochi guidati e preparazione all’uscita
15.45 – 16.30: Uscita

Spazi e strumenti

La scuola è dotata di attrezzature e spazi atti alla realizzazione dell’offerta formativa. Il giardino permette di rafforzare il rapporto con la natura e l’ambiente circostante favorendo esperienze dirette e privilegiando lo spazio esterno per renderlo una fonte di apprendimento, in un’ottica di Outdoor Education.

Progetti

Lungo l’arco dell’anno vengono proposti progetti che arricchiscono l’offerta formativa:

• il progetto accoglienza: particolare attenzione viene rivolte all’accoglienza dei bambini di 3 anni, pertanto i nuovi iscritti frequenteranno i primi quindici giorni per mezza giornata e gli ingressi a scuola saranno scaglionati;
  • i progetti continuità sia con il nido che con la scuola primaria.
  • coordinamento pedagogico: finalizzato anche ad offrire ai genitori ulteriori occasioni di sostegno alle responsabilità educative primarie che ne caratterizzano il ruolo in una prospettiva di cooperazione educativa con la scuola.
  • Progetto AGIO(Accoglienza-Gioco-Integrazione-Osservazione): volto a favorire lo sviluppo complessivo della “persona” nella espressività, creatività, nell’aspetto motorio, cognitivo ed emozionale.
  • Progetto LOGOS: volto a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, linguistiche, logiche ed espressive attraverso l’attivazione di esperienze ed iniziative ludico/didattiche.

VIA GIOANNETTI 2