SEC. DI I GRADO F.BESTA

Codice Meccanografico: BOMM853018

La Scuola Secondaria di I grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica, in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. (Decreto Legislativo 59/2004).

Alla Scuola Sec. di I grado “Besta” sono attivi i seguenti tempi scuola:

• tempo normale;
  • tempo normale con percorso ad indirizzo musicale;
  • tempo prolungato.

Orario e giorni di funzionamento

CORSO A TEMPO NORMALE (30 ORE)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE (30 ORE + 3 ORE*)

La scuola Secondaria di I grado rappresenta il primo gradino dell’istruzione musicale ed offre la possibilità, a tutti gli studenti iscritti, di intraprendere lo studio di uno strumento musicale scelto tra Chitarra, Pianoforte, Violino e Tromba.

Vademecum del percorso ad indirizzo musicale – Clicca qui!!!

CORSO A TEMPO PROLUNGATO

Spazi e strumenti

La scuola è dotata di attrezzature e spazi atti alla realizzazione dell’offerta formativa. In particolare sono presenti:

• 17 Lavagne Interattive Multimediali – Digital Board (ogni aula dispone di una LIM)
  • 2 laboratori di informatica (con 12 postazioni informatiche in ciascun laboratorio)
  • 2 Laboratori informatici mobili (Notebook e Chromebook contenuti in due carrelli a disposizione di tutte le classi) nell’ottica che “Non sono più le classi a recarsi nei laboratori, bensì sono i laboratori ad entrare nelle classi”
  • Atelier Creativo dotato di laboratorio mobile con 24 chromebook, Lavagna Interattiva Multimediale, stampante 3D, arredo con banchi trapezoidali adattabili ad ogni tipo di configurazione didattica collaborativa ed esperienziale. E’ possibile modulare la    disposizione dell’Atelier per attività di presentazione, collaborazione, creazione, coding
  • Aula di scienze
  • Aula di arte e immagine
  • Aule di strumento musicale
  • Aula Magna
  • Connessione WI-FI
  • Palestra
  • Giardino

La scuola Sec. di I grado “Besta” promuove una stretta collaborazione con le famiglie e nel corso dell’anno organizza numerosi e vari momenti di incontro: assemblee, progetti didattici, feste, rappresentazioni teatrali, … e altro!

VIALE ALDO MORO 31, BOLOGNA